Blog Post

Castel Gavone

Castel Gavone, sorto nel XII secolo sulla dorsale di Perti sopra Finalborgo, era la loro grandiosa dimora fortificata.


Il castello, distrutto dai Genovesi nel 1715, si ingrandì progressivamente per dominare il territorio e accogliere la corte marchionale. Alla fine del XV secolo fu costruita la “Torre dei diamanti”, originale esempio di architettura del potere destinata a ricordare nei secoli le glorie del casato. Nel Seicento, col passaggio alla Corona spagnola, il Finale si trasformò in una piazzaforte militare difesa da una serie di moderne fortezze con grandi bastioni.

Castel Gavone, sorto nel XII secolo sulla dorsale di Perti sopra Finalborgo, era la loro grandiosa dimora fortificata. Il castello, distrutto dai Genovesi nel 1715, si ingrandì progressivamente per dominare il territorio e accogliere la corte marchionale. Alla fine del XV secolo fu costruita la “Torre dei diamanti”, originale esempio di architettura del potere destinata a ricordare nei secoli le glorie del casato. Nel Seicento, col passaggio alla Corona spagnola, il Finale si trasformò in una piazzaforte militare difesa da una serie di moderne fortezze con grandi bastioni.



Sito: https://www.mudifinale.com/sito-monumento/monumenti/castelli-e-fortificazioni/castel-gavone/


Visita in 3D: https://my.matterport.com/show/?m=EQ5aGeHrVjk

14 feb, 2022
Finalborgo sorprende ad ogni passo, a volte intimidisce se si ricorda il suo passato, sede del Marchesato dei Del Carretto.
14 feb, 2022
Il museo Archeologico del Finale si trova nel centro storico di Finalborgo, nel complesso monumentale di Santa Caterina, attorno ai due chiostri quattrocenteschi.
14 feb, 2022
La Chiesa e il Convento di Santa Caterina, oggi quasi interamente restaurati, rappresentano il più importante complesso monumentale di Finalborgo ed un contenitore culturale di eccezionale importanza. Attualmente ospitano, infatti, il Museo Archeologico, una Sala Congressi, l'Oratorio dei Disciplinanti riservato a Mostre ed Esposizioni.
Altri post
Share by: